Biturbo Club Italia  12/04/2001                                      A g g i o r n a m e n t o                           n o v e m b r e                            2 0 0 2                                        A g g i o r n a m e n t o                              n o v e m b r e                             2 0 0 2                                        A g g i o r n a m e n t o                              n o v e m b r e                              2 0 0 2                                        A g g i o r n a m e n t o                              n o v e m b r e                              2 0 0 2                                         A g g i o r n a m e n t o                              n o v e m b r e                              2 0 0 2                                        A g g i o r n a m e n t o                              n o v e m b r e                              2 0 0 2
Home  Nascita del Club  Statuto  Consiglio direttivo  Raduni  Legislazione  Iscrizione al Club  News  Altri Raduni  Link

Alfieri Maserati Club     m h  - t e a m    Amici dell'ASI-NO    B C D        Il Giorno del Tridente

     B i t u r b o    C l u b    I t a l i a  

 <<<     "Il giorno del Tridente"     programma     scheda di iscrizione    >>>  

Greta Emme.it e Make-Ecom.com presentano

IL GIORNO DEL TRIDENTE

Cremona - 1^ dicembre 2002

 

Greta Emme.it – Il portale del mondo Maserati
Maserati: uno dei costruttori di automobili più prestigiosi del mondo.
Greta Emme.it (www.gretaemme.it) è una iniziativa nata in seguito alla constatazione della mancanza di una attività italiana atta a diffondere in modo adeguato ciò che il nome Maserati tuttora rappresenta e ciò che ha rappresentato nel corso del suo glorioso passato.
Greta Emme.it è il primo sito internet dedicato al marchio Maserati, ed uno dei pochissimi siti italiani in assoluto, ad essere annoverato fra i links dell’A.I.S.A. - Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile - la massima e più autorevole associazione italiana dedita allo studio della storia dell'automobile.


L’attività
Greta Emme.it – Il portale del mondo Maserati, fra i suoi scopi, intende favorire quanto più possibile gli incontri fra "Maseratisti" e, nell'intento di promuovere raduni ed occasioni di ritrovo, vaglia le proposte provenienti da Associazioni e Club di vetture Maserati/O.S.C.A. e d'epoca, aziende agrituristiche, hotels e ristoranti, aziende produttrici/rivenditrici di beni di lusso  che intendano proporre le loro migliori iniziative

La sinergia
La Make-ecom Srl (www.make-ecom.com), la società che ha ideato il primo portale italiano dedicato al settore agroalimentare, ha richiesto la collaborazione di Greta Emme.it per l'organizzazione degli incontri fra appassionati del mondo Maserati.
La sinergia fra Greta Emme.it e Make.ecom.com permetterà  di proporre incontri all’altezza del nome Maserati in cui, ad eleganti ambientazioni, sarà abbinata l'alta qualità dei prodotti tipici italiani.
Ciò costituisce un’ottima premessa di successo nella volontà di soddisfare un appassionato notoriamente raffinato, amante del bello, delle cose ricercate, ma mai vistose, come quello Maserati.

L’idea
1^ dicembre:
il giorno più significativo per l’appassionato del mondo Maserati.
Il giorno della fondazione della Casa del Tridente.
Il giorno in cui Alfieri Maserati, insieme ai suoi fratelli, diede inizio ad una avventura che ha segnato una svolta nella storia dell’automobile.
Una avventura costruita giorno dopo giorno con determinazione, con coraggio, con passione e proseguita con la fondazione della O.S.C.A.
Greta Emme.it intende ricordare questa data e quegli Uomini che, nelle diverse epoche, hanno continuato quella straordinaria avventura, invitando il mondo Maserati a partecipare a:
   
                                                 “Il giorno del Tridente”.

Non si tratterà di un raduno dinamico ma, puramente, di una occasione di incontro dedicata ai possessori di vetture e moto Maserati e di vetture O.S.C.A., di ogni epoca.
E’ intenzione di Greta Emme.it, proporre “Il giorno del Tridente” ogni anno.

La collaborazione
Ogni idea, per quanto buona, perché prenda vita e sia attuata nella forma migliore possibile deve essere supportata da partner capaci ed altamente professionali.
 
Greta Emme.it – Il portale del mondo Maserati, in occasione del raduno “Il giorno del Tridente”, si avvale della collaborazione del C.A.V.E.C. (Circolo Amatori Veicoli d’Epoca Cremona). www.cavec.it
Il C.A.V.E.C. è federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) fin dal 1987 ed ha come attività la divulgazione della storia dell’automobile ed il recupero all’antico splendore di vecchi mezzi (auto e moto) che vengono fatti rivivere con attenti e competenti restauri ricercando notizie, fotografie e pezzi di ricambio originali nelle mostre di tutta Europa e presso i più accreditati operatori.
Il riconoscimento della competenza e della professionalità del C.A.V.E.C. ha trovato conferma ufficiale con l’assegnazione di 2 prestigiosi premi per altrettante manifestazioni organizzate: nel 2001, l’evento turistico culturale “Città di Cremona” ha ricevuto la “Manovella d’Oro”.
Nel 2002, la rievocazione storica de “La 200 Miglia di Cremona” è stata premiata dall’U.I.G.A. (Unione Italiana Giornalisti dell’Auto).

La città
Poche città, non solo in Italia, possono vantare la stessa tradizione motoristica di Cremona dove le corse, su due e quattro ruote, approdarono fin dagli inizi del Novecento.…..……………
Ad avviare la storia motoristica della città fu l’omonimo circuito, lungo 63 km, caratterizzato da tre rettifili raccordati da altrettante curve, che raggiungeva “a triangolo” San Giovanni in Croce e Piadena.
Il percorso venne ben presto definito "il più veloce del mondo".
Sui suoi bianchi "stradoni" gli assi delle moto si misurarono fin dal 1912 ed è qui che, nel 1920, debuttò Tazio Nuvolari, pilota dell'Unione Sportiva Cremonese.
Nel 1923 la competizione venne estesa alle autovetture.
A partire dalla seconda edizione, la competizione passò da 3 a 5 giri, ai quali fu aggiunto un tratto di circa 7 km per raggiungere la classica distanza delle 200 miglia.
Contemporaneamente sul rettifilo di Gadesco, vennero rilevate le velocità record sui 10 km lanciati.
Fu sul Circuito di Cremona che Baconin Borzacchini, al volante dell’impressionante Maserati 16 cilindri Tipo V4, nel 1929, conquistò il record del mondo di velocità sui 10 km. a 246,069 km/h.

Il raduno

Make-ecom Srl e Greta Emme.it
in collaborazione col C.A.V.E.C.
invitano i possessori
di vetture Maserati e O.S.C.A. di ogni epoca a partecipare
a:
“IL GIORNO DEL TRIDENTE” 

Programma

Ore 11,30

Ritrovo ed accredito dei Signori partecipanti presso il ristorante “Villa Calciati” di Persico Dosimo – Cremona

Ore 12,30

Cocktail di benvenuto

Ore 13,00

Colazione

Ore 16,30

Partenza alla volta di Cremona

Ore 17,00

Esposizione delle vetture nel centro storico di Cremona

Ore 18,30

Arrivederci a “Il giorno del Tridente 2003”

 

L’incontro, riservato a vetture Maserati e O.S.C.A., da competizione e stradali, nonchè a moto Maserati, si svolgerà in un vasto complesso, alle porte di Cremona, comprendente casa di caccia del ‘700, cascina e parco secolare, riservato esclusivamente per l’evento.
L’ampio parcheggio consente la sosta anche a vetture / furgoni di appoggio alle auto protagoniste della manifestazione.
Dopo il pranzo, preparato da uno chef erede di una famiglia attiva nel campo della ristorazione da 4 generazioni, le vetture saranno esposte nel cuore del centro storico di Cremona*.
Sarà questa l’occasione per visitare la zona monumentale di Piazza del Comune che, per la sua bellezza, ha colpito più di tutte le altre, tanti partecipanti stranieri della recente edizione della 1000 Miglia.
Il modulo di iscrizione e le quote di partecipazione sono disponibili su www.gretaemme.it
* Autorizzazioni richieste  

Si ringrazia:

C.A.V.E.C.

Make Ecom Srl

Moto Club Torrazzo

Greta emme.it – Il portale del mondo Maserati

di Mei Gianfranco

Piazza Roma, 2  -  I  -  26100  Cremona

c/o Studio Dott. Giorgio Edoardo Agosti

P.I. 01258120193

Nr. REA 155719

Fax: 02 – 700.546.669

E-mail: info@gretaemme.it

 <<<     "Il giorno del Tridente"     programma     scheda di iscrizione    >>>  


Home  Nascita del Club  Statuto  Consiglio direttivo  Raduni  Legislazione  Iscrizione al Club  News  Altri Raduni  Link

Alfieri Maserati Club     m h  - t e a m    Amici dell'ASI-NO    B C D        Il Giorno del Tridente
Indirizzo E-mail: biturboclubitalia@tiscali.it     top    Sito Internet: http://www.biturboclubitalia.it